Il trucco cinematografico ha un ruolo fondamentale per ricreare mondi, storie e personaggi. In poche parole, per creare la magia del cinema.

E quando sul set si parla di trucco per effetti speciali, il tutto diventa ancora più magico.

Abbiamo raccolto per te alcuni film che ti consigliamo di vedere, soprattutto per il grande lavoro di make up che è stato fatto durante le riprese.

Quando il trucco è da premio Oscar

Agli Oscar ogni anno vengono premiati nella categoria Miglior trucco e acconciatura i film che si sono distinti per l’uso magistrale del make up e dell’hairstyle, in caso di utilizzo di parrucche e posticci.

Le nomination per il premio vengono scelte ogni anno da un gruppo di make up artist a Los Angeles riuniti nell’evento chiamato Makeup Bake-off.

Curiosamente, il premio Miglior trucco è stato istituito solo nel 1982, dopo le proteste di make up artist e hairstylist che non si sentivano adeguatamente riconosciuti per il loro importante lavoro.

Il primo a vincere l’Oscar nel 1982 (e colui che ha avuto più vittorie e nomination) è stato Rick Baker con il trucco di Un lupo mannaro americano a Londra. Leggendaria la scena della trasformazione del protagonista in lupo mannaro, il tutto grazie a make up, posticci e inquadrature perfette!

 

Come non ricordare poi i meravigliosi trucchi per la trilogia del Signore degli Anelli? Orchi, elfi, nani e hobbit hanno valso ben due Oscar nella categoria trucco: nel 2002 per La compagnia dell’anello e nel 2004 per Il ritorno del re.

Effetti speciali da brividi

Il trucco per effetti speciali, come abbiamo visto, in generale dà il suo meglio nei film horror e fantasy.

Proprio riguardo il genere horror e splatter, consigliamo per i più temerari due film ormai entrati tra i classici del genere: Dal tramonto all’alba, film del 1996 frutto di una collaborazione tra Robert Kurtzman e Quentin Tarantino, e Planet terror, film splatter del 2007 scritto e diretto da Robert Rodriguez.

Scopri il nostro corso di trucco per effetti speciali

Se questo tipo di make up ti affascina, devi sapere che da settembre partirà il nostro Corso di trucco per effetti speciali.

Un percorso che combina perfettamente teoria e pratica, sotto la docenza di Giorgio Giorgioni, fidato collaboratore del maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi.

Immagina e impara a creare il tuo prossimo trucco con noi, ti aspettiamo!